IMPLANTOLOGIA
Cos’è un impianto?
IL SISTEMA IMPLANTARE NEOSS
Un impianto dentale è una piccola vite in titanio progettata per sostituire la radice di uno o più denti naturali che a causa di diversi fattori sono venuti a mancare.
Il materiale utilizzato per la produzione di impianti è il titanio, un materiale biocompatibile che non comporta reazioni da parte dell'organismo. Infatti, il rigetto non esiste in implantologia dentale, non essendoci alcuna possibilità di reazione immunologica da parte dell’organismo nei confronti dell’impianto.
Gli impianti, posizionati nell'osso del paziente, diventano così un corpo unico con l'osso, grazie alla cosiddetta “osteointegrazione”.
Proprio come per i denti naturali, tuttavia anche gli impianti sono soggetti alla formazione di placca, pertanto check-up regolari e un buon regime di igiene orale sono essenziali per mantenere gli impianti in buona salute nel tempo.
I nostri implantologi, il Prof. Lars Gerhard Sennerby e il Dott. Lars Peter Andersson, conoscono molto bene questa disciplina dell'odontoiatria, essendo tra l'altro anche autori di numerosi articoli e pubblicazioni scientifiche sui processi infiammatori, sui biomateriali, sull’implantologia orale e sulle tecniche di aumento osseo.