CONSERVATIVA ed ENDODONZIA
Obiettivo: conservare i denti naturali
E' il lavoro quotidiano dei nostri dottori Massimo Buzzatti e Werner Degasperi
Conservativa ed endodonzia sono le due discipline odontoiatriche che si occupano della diagnosi e della cura della carie dentale e del ripristino della salute del dente, in tutte le sue componenti.
Le “otturazioni” hanno lo scopo di ricostruire il dente, sostituendone la parte infetta (che viene rimossa) con speciali resine che, del tutto simili ai tessuti naturali, sigillano la lesione creando una barriera fisica alla colonizzazione dei tessuti da parte dei batteri normalmente presenti in bocca.
Cos'è invece la “devitalizzazione” di cui si sente spesso parlare? Quando un dente è stato danneggiato da una carie profonda che ha raggiunto la sua parte più interna (la camera pulpare), per salvarlo è necessario procedere alla rimozione del tessuto infetto, rimuovendolo e disinfettando le strutture interne coinvolte.
Si continua poi effettuando l’otturazione vera e propria dei canali radicolari con un materiale inerte (guttaperca), che li occupa tridimensionalmente. Questa procedura clinica deve essere effettuata con estrema precisione.
La cura canalare (nota anche come “terapia endodontica” o più comunemente come “devitalizzazione”) è una procedura complessa che consente però di mantenere il dente naturale ancora per molti anni.