GNATOLOGIA
Quando il dolore parte dalle articolazioni: i disturbi dell’ATM
Spiegati dal Dott. Werner Degasperi:
“La gnatologia è la disciplina che si occupa della diagnosi e del trattamento dei disturbi che colpiscono le articolazioni temporo-mandibolari (ATM), i disturbi cranio-mandibolari, i muscoli masticatori e l’occlusione dentale.
Questi disturbi sono spesso associati a dolore dei muscoli della masticazione e delle articolazioni tra osso temporale e mandibola; a difficoltà nella normale cinematica mandibolare, nell’apertura massimale della bocca e alla presenza di rumori (click o scrosci articolari) durante i movimenti mandibolari.
Molte persone soffrono di cefalea (mal di testa), mal di orecchio, senso di tensione in sede articolare o a livello dei muscoli facciale e del collo, dolore pre-auricolare, alla tempia, all’occhio o alla fronte, dolori che non hanno uno specifico inquadramento patologico, ma che potrebbero derivare da disturbi cranio mandibolari”
Quali sono le cause dei disturbi dell’ATM?
Tra le cause di questi disturbi c’è il sovraccarico di lavoro a cui i muscoli masticatori sono sottoposti. In particolare, in situazioni fisiche e mentali molto stressanti, contrazioni prolungate dei muscoli masticatori, oltre a sottoporre le articolazioni a un trauma eccessivo e continuo, possono dar luogo a tensione muscolare e spasmi, iniziando un circolo vizioso, che se non interrotto può portare, in alcuni casi, ad un disturbo cronico. Altri fattori aggravanti possono essere le parafunzioni come il digrignamento e serramento dei denti (bruxismo), traumi, problemi di occlusione o una combinazione di più fattori tra quelli citati.