Il bruxismo notturno colpisce anche i bambini

Il bruxismo notturno, cioè l'abitudine a "stringere i denti" durante il sonno, è un disturbo che affligge gli adulti, ma anche un'ampia fetta di giovani e bambini. Tanto da aver spinto un gruppo di ricercatori dell'Université de Montréal, in collaborazione con varie istituzioni, ad approfondire il tema. I risultati della ricerca, pubblicati sul Journal of Oral Rehabilitation, offrono uno sguardo dettagliato su questo fenomeno e sulle possibili terapie. Servendo anche da monito a non sottovalutare questo comportamento che può nascondere altri disturbi e causare, col tempo, gravi danni ai denti, ma anche alle articolazioni temporo-mandibolari.

I dettagli dello studio sul bruxismo

Analizzando attentamente 144 studi selezionati da una lista più ampia, i ricercatori si sono concentrati su diverse forme di bruxismo notturno: 83 trattavano il bruxismo possibile, 37 quello probabile, 20 quello confermato, mentre 4 non rientravano nei parametri di studio. L'attenzione è stata rivolta alle nuove evidenze riguardanti frequenza, cause, diagnosi e trattamenti del bruxismo nei giovani, con particolare interesse per le forme probabili e confermate.

L'incidenza del fenomeno

I risultati rivelano che la frequenza del bruxismo varia notevolmente, oscillando dal 5% al 50%, a seconda dell'età e della gravità della condizione. Le sue cause sono diversificate e spesso legate a risvegli notturni, comportamenti problematici e disturbi del sonno, come l'apnea ostruttiva, il russamento e gli incubi. La complessità della sua fisiopatologia suggerisce correlazioni con l'ansia, lo stress, i disturbi del ritmo circadiano, l'aggressività comportamentale e specifiche condizioni respiratorie. Per una diagnosi più accurata, si ricorre a particolari dispositivi e ad esami come l'elettromiografia a canale singolo o multicanale e la polisonnografia, soprattutto quando si sospettano complicazioni respiratorie.

Gli strumenti terapeutici

Nei vent'anni passati, la ricerca su questo tema è cresciuta notevolmente, ma gran parte delle informazioni riguarda il bruxismo possibile. Questa forma è più comune tra i giovani, soprattutto se affetti da ADHD, il disturbo da deficit di attenzione e iperattività e dalla sindrome di Down. Il trattamento coinvolge la gestione delle conseguenze orali e dentali e la valutazione di altre eventuali problematiche. Le opzioni terapeutiche spaziano dagli apparecchi orali agli interventi per correggere la mandibola e l'espansione rapida del mascellare. Tuttavia, le terapie farmacologiche sono limitate nei giovani, basandosi su evidenze ancora poco consolidate.

Un suggerimento rivolto anche ai genitori

In sintesi, questa ricerca evidenzia la complessità e l'ampia gamma di fattori legati al bruxismo notturno nei giovani, offrendo spunti preziosi per approcci terapeutici mirati e per una migliore comprensione di questa condizione. Tuttavia, lo studio in oggetto è anche un invito rivolto ai professionisti oltre che ai genitori dei piccoli pazienti a non trascurare il disturbo che invece è bene approfondire, non appena se ne abbia anche solo il sospetto.

  • Slide 01

    Passion for

    YOUR SMILE


    clinica dentistica feltre dente 01

  • Slide 02

    Experience, quality and

    ASSURANCE


    clinica dentistica feltre dente

  • Slide 03

    Our profession

    YOUR SMILE


    clinica dentistica feltre dente

Clinica Feltre

Clinica Feltre is specialized in the dental sector, and particularly in prosthetic rehabilitation with implants. It is located in Northeast Italy, in the municipality of Feltre, near Belluno, which is one of the main towns in the Veneto region.

The medical and healthcare staff is highly qualified and at the forefront of best practice in the specialty, as well as strongly committed to continuous professional development. The clinic is welcoming and totally sanitised, with latest-generation medical equipment.

The two founding partners, Doctor Peter Andersson and Professor Lars Sennerby, decided to give their structure an international positioning since the beginning. Clinica Feltre is in fact the global location of Neoss Research Centre, where new types of dental implants are studied. In addition, their patients come from every part of Italy and from abroad.

For information, to make an appointment or for any other need, contact us at the following addresses or come and visit us, we are waiting for you...

FELTRE (BL)
Viale 14 Agosto 1866, nº 31

Email: info@clinicafeltre.com

clinica feltre studio dentistico contatti

Our strengths

Digital dentistry

Digital dentistry

Greater comfort and control: the digital impression eliminates traditional impression materials, which can cause feelings of suffocation, discomfort and anxiety.
Implantology

Implantology

A dental implant is a small titanium screw that is designed to replace the root of one or more natural teeth that have been missing due to various factors.
Orthodontics

Orthodontics

Orthodontics is the branch of dentistry that deals with intercepting and correcting defects in occlusion and dental alignment.