Parodontite, allo studio un gel da usare a casa

Per contrastare la parodontite, grave malattia infiammatoria delle gengive che oggi colpisce all'incirca il 50% degli adulti a partire dai 30 anni, nel prossimo futuro si potrà contare su un particolare gel per uso topico. Il nuovo farmaco è ancora allo studio, ma i ricercatori del NYU College of Dentistry sono ottimisti, perché positivi sono i risultati già ottenuti e pubblicati sulla rivista Cell Reports.

Dopo la sperimentazione sui topi e sulle cellule umane, il gel potrà essere sperimentato sull'uomo tra circa 2 anni, con l'obiettivo di mettere a punto un medicamento in grado di ridurre l'infiammazione delle gengive, contrastare l'alterazione del microbioma orale e prevenire la perdita ossea, cioè, in una parola, dichiarare guerra alla parodontite.

Perché è così pericolosa la parodontite

Perché, se non curata adeguatamente, può portare alla perdita dei denti. E il gel allo studio presso la New York University potrebbe rappresentare un'importante novità, "perché nessun trattamento attuale per i disturbi gengivali", ricorda Yuqi Guo, il primo autore della ricerca, "riduce contemporaneamente l'infiammazione, limita l'alterazione del microbioma orale e previene la perdita ossea. C'è un bisogno urgente di salute pubblica di trattamenti più mirati ed efficaci per questa malattia così diffusa".

Il ruolo della "succinina" nella parodontite

Al centro dello studio, che potrebbe dare un grande contributo alla cura della parodontite, c'è una molecola chiamata "succinina" che già ricerche passate avevano messo in relazione con le malattie gengivali. E gli stessi ricercatori del College of Dentistry della New York University , già nel 2017 avevano scoperto che livelli elevati di succinato stimolano la perdita ossea: di qui l'interesse per approfondire la ricerca sul ruolo giocato da questa molecola sulla salute orale. 

Cos'ha dimostrato lo studio                         

La ricerca ha confermato quanto già osservato nell'uomo e nei topi e cioè il ruolo del succinato nella malattia che colpisce le gengive. Questa correlazione è stata dimostrata sui topi, mettendo fuori uso il gene per il recettore del succinato. In pratica, nei animali con il gene messo fuori uso, i ricercatori hanno riscontrato livelli più bassi di infiammazione, un miglior microbioma e una minor incidenza di perdita ossea, dunque una maggior resistenza alla malattia parodontale.

I prossimi passi

Dopo la sperimentazione in vitro e quella sugli animali, i ricercatori ora dovranno mettere a punto una formulazione per l'uomo, affinché il test possa essere sperimentato sulle persone affette da parodontite. Ci vorrà ancora un po' di tempo, ma lo studio promette bene, anche perché va nella stessa direzione della cosiddetta "terapia di modulazione dell'ospite", cioè quell'approccio terapeutico che mira a irrobustire le difese immunitarie per contrastare le malattie. Un metodo particolarmente efficace per le patologie multifattoriali, com'è la parodontite. 

Cosa fare nell'immediato

Gli esperti non hanno dubbio su come contrastare oggi la parodontite. In attesa che si trovino armi più efficaci per combattere questa grave malattia delle gengive, attualmente la miglior cura resta la prevenzione che si attua sottoponendosi con la giusta frequenza alle visite di controllo dall'odontoiatra, ma anche adottando una corretta igiene orale quotidiana e uno stile di vita sano ed equilibrato.

  • Slide 01

    Passion for

    YOUR SMILE


    clinica dentistica feltre dente 01

  • Slide 02

    Experience, quality and

    ASSURANCE


    clinica dentistica feltre dente

  • Slide 03

    Our profession

    YOUR SMILE


    clinica dentistica feltre dente

Clinica Feltre

Clinica Feltre is specialized in the dental sector, and particularly in prosthetic rehabilitation with implants. It is located in Northeast Italy, in the municipality of Feltre, near Belluno, which is one of the main towns in the Veneto region.

The medical and healthcare staff is highly qualified and at the forefront of best practice in the specialty, as well as strongly committed to continuous professional development. The clinic is welcoming and totally sanitised, with latest-generation medical equipment.

The two founding partners, Doctor Peter Andersson and Professor Lars Sennerby, decided to give their structure an international positioning since the beginning. Clinica Feltre is in fact the global location of Neoss Research Centre, where new types of dental implants are studied. In addition, their patients come from every part of Italy and from abroad.

For information, to make an appointment or for any other need, contact us at the following addresses or come and visit us, we are waiting for you...

FELTRE (BL)
Viale 14 Agosto 1866, nº 31

Email: info@clinicafeltre.com

clinica feltre studio dentistico contatti

Our strengths

Digital dentistry

Digital dentistry

Greater comfort and control: the digital impression eliminates traditional impression materials, which can cause feelings of suffocation, discomfort and anxiety.
Implantology

Implantology

A dental implant is a small titanium screw that is designed to replace the root of one or more natural teeth that have been missing due to various factors.
Orthodontics

Orthodontics

Orthodontics is the branch of dentistry that deals with intercepting and correcting defects in occlusion and dental alignment.